top of page

Preferenze di Sostenibilità
Dott. Vicari Massimo

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 4 DEL REGOLAMENTO (UE) 2019/2088 IN MATERIA DI RISCHIO DI SOSTENIBILITÁ 

Il Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019, in materia di informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (in seguito, il “Regolamento ESG”) prevede che consulenti finanziari pubblichino e aggiornino sui propri siti web: a) informazioni indicanti se, tenendo debitamente conto delle loro dimensioni, della natura e dell’ampiezza delle loro attività e della tipologia dei prodotti finanziari in merito ai quali forniscono consulenza, nella loro consulenza in materia di investimenti prendono in considerazione i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità; oppure b) informazioni sui motivi per cui non prendono in considerazione, nella loro consulenza in materia di investimenti o di assicurazioni, gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità e, se del caso, informazioni concernenti se e quando intendono prendere in considerazione tali effetti negativi. Per “rischio di sostenibilità si intende un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, potrebbe provocare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell’investimento. Rientrano nei  «fattori di sostenibilità»  le problematiche ambientali, sociali e concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e le questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva. 

Nessuna considerazione degli effettivi negativi sui fattori di sostenibilità

Al momento, data la disponibilità solamente parziale dei dati da parte dei manufacturer necessari a valutare gli effetti negativi sulla sostenibilità, tali effetti non possono essere considerati nella prestazione del servizio di consulenza. Vicari Massimo provvederà periodicamente a revisionare la disponibilità di dati da parte dei manufacturer e, quando questi saranno disponibili in maniera ampia e completa, considererà l’opportunità di valutare gli effetti negativi sui fattori di sostenibilità in relazione al servizio di consulenza prestato.

Coerenza delle politiche di remunerazione con l’integrazione dei rischi di sostenibilità

Il Consulente tiene conto dei rischi di sostenibilità nel conformarsi ai requisiti organizzativi e pratiche retributive. Le remunerazioni ed i compensi pagati a terzi fornitori da parte della società sono determinati in maniera tale da non confliggere con le politiche di selezione degli strumenti con riguardo ai fattori di sostenibilità.

bottom of page