consulenza finanziaria indipendente
  • Wix Facebook page
  • Pinterest Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
Guido Monticello

 

Imprenditore seriale, manager e consulente, ho passato oltre 20 anni viaggiando in quasi tutto il mondo, appassionandosi di macroeconomia e dei fenomeni che la guidano.

La conoscenza di popoli  e culture, anche molto diversi tra loro, mi permette di comprendere e trasferire alla clientela fatti ed eventi non sempre facilmente accessibili nella realtà italiana, spesso  troppo chiusa nei confronti di ciò che accade all’estero.

A quarantacinque anni suonati, ho deciso di cambiare vita; ho ceduto l’azienda e ho ripreso a studiare: inizialmente all’IMD a Losanna e poi alla School of Business dell’Università di Chicago, dove il mio interesse per la finanza è divenuto passione.

Di studiare, non ho mai smesso.

Negli ultimi anni mi sono concentrato sulla Storia della Finanza, convinto che gli eventi economici e finanziari forse non si ripetano esattamente, ma abbiano comunque una ciclicità che, nel tempo, tende parzialmente a ripetersi.

Nell’approccio alla gestione del  risparmio sono cauto, privilegio la  difesa del patrimonio. 

Affronto le decisioni d’investimento valutando innanzitutto i rischi caratteristici e proseguo tentando di comprendere quali eventi straordinari possano impattare sull’investimento.

Sono convinto che siamo arrivati ad un passaggio epocale nello sviluppo della società moderna e che per comprendere se l’investimento può creare valore, sia vitale tenere conto dell’impatto delle nuove tecnologie e anche delle interrelazioni tra le diverse aree geografiche del mondo.

Ho scelto volutamente di dedicare molto tempo alla clientela, ritenendo che il risparmio non vada gestito come una catena di montaggio, ma in modo personalizzato .